Oggi è la volta di Michela Colagiovanni National Coach ANWI (Associazione Nordic Walking Italia). Michela collaborerà con noi sia sul blog che prossimamente sulla rivista ! Benvenuta !!!
Il Nordic Walking è per tutte quelle persone che vogliano iniziare a fare correttamente un’attività fisica veramente rivolta a tutti indipendentemente dall’età, dal sesso e dalla condizione fisica, prevedendo diversi gradi d’intensità: dalla camminata tranquilla a quella più intensa.
Da quando ho iniziato ad oggi, io e molti altri nordic walker come me, ci siamo sentiti ripetere dalle persone che ci fermano in strada durante gli allenamenti: “Ehi, la neve si è sciolta!!” Era il 2008. “Ah! si, quell’attività che si fa in montagna!!” Siamo al 2013.
Molta confusione ancora regna nell’idea della gente su questa attività.
Quindi cosa è il Nordic Walking?
La disciplina nasce in Finlandia dove i fondisti, attraverso il cammino. usavano i bastoni (dello sci di fondo) nei loro allenamenti estivi in assenza di neve.
Successivamente sono stati sviluppati e creati degli appositi bastoncini per l’utilizzo corretto sul cammino.
Genericamente quindi, lo possiamo definire come una tecnica del bastoncino applicata al cammino, più specificamente la disciplina basa la sua tecnica su tre “pilastri” fondamentali: LA POSTURA CORRETTA, LA CAMMINATA CORRETTA e LA TECNICA DEI BASTONCINI.
Mancando solo uno di questi tre fondamenti, dal mio punto di vista, non si può più parlare di Nordic Walking, ma più genericamente di pole walking, cioè camminare con i bastoni senza tecniche specifiche .
Nel NW, l’inserimento della tecnica del bastone nel corretto cammino determina un impegno muscolare completo, cioè vengono coinvolte attivamente e più intensamente le strutture muscolari del tronco: dai muscoli profondi che stabilizzano la postura a quelli più superficiali che permettono il movimento (addominali, dorsali, ecc..) il fatto che siamo in salita o in pianura cambia il livello d’intensità, come può cambiarlo la velocità, ma la tecnica si applica in tutte le situazioni e la conseguenza è quella del rinforzo generale di tutti i muscoli del corpo, un aumento del consumo calorico, il miglioramento della postura e molto altro ancora!
In montagna, sulla spiaggia, in collina, estate e inverno…non ci sono limiti, né prescrizioni, c’è solo la necessità di imparare una tecnica correttamenteda un istruttore certificato ANWI per poter godere di tutti i benefici che ne potranno derivare sulla salute e sul benessere psico-fisico!
Michela Colagiovanni
National Coach ANWI (Associazione Nordic Walking Italia)
Per info e contatti:
Nessun commento:
Posta un commento