Info e contatti: wellnesstrainingmagazine@gmail.com

lunedì 25 novembre 2013

COME AVERE LA PANCIA PIATTA...

Di Luca Franzon


Una dei desideri maggiori delle utenti femminile è quello di avere la pancia piatta. La pancia ed un conseguente ventre piatto, è il risultato del buon esito dell’applicazione di diversi fattori di varia natura, il ventre piatto può essere considerato come la conseguenza di:


  • Poco grasso addominale
  • Annullamento o riduzione del gonfiore gastro-intestinale
  • Effetto del torchio addominale

Questo post ha la funzione di far conoscere uno dei muscoli del pacchetto addominale, ovvero il trasverso dell’addome. Questo muscolo è il più profondo della fascia addominale. L’anatomia del trasverso dell’addome è la seguente:


  • ORIGINE: sulla faccia interna della cartilagine delle ultime sei o sette coste, sul labbro mediale della cresta iliaca del margine anteriore, sulla parte laterale del legamento inguinale, tramite l'aponeurosi del gran dorsale sui processi traversi delle vertebre lombari
  • INSERZIONE: sulla linea alba.
  • VASCOLARIZZAZIONE: è irrorato dall'arteria epigastrica e mammaria, dalle arterie satelliti dei nervi intercostali.
  • INNERVAZIONE: è innervato dai quattro ultimi nervi intercostali, dal nervo ileoipogastrico e ileoinguinale.
  • AZIONE: portando le coste verso il piano mediano concorre all'espirazione. Comprime gli organi addominali contro la colonna vertebrale.

Quanto più il muscolo trasverso è tonico, tanto più il giro vita apparirà assottigliato,  in quanto ne viene accentuata la curva che lo delimita lateralmente e che coincide con la zona che si trova tra coste e bacino. Si ritiene inoltre, che il trasverso dell’addome svolga un ruolo fondamentale nella stabilizzazione attiva della regione lombo-pelvica, e che comprima i visceri durante il torchio addominale, impedendo la protrusione della parete addominale.




La contrazione volontaria e non, del trasverso dell’addome determina un aumento della pressione intraddominale, producendo una forza direzionata posteriormente sul culmine della lordosi lombare favorendo in questo modo, un giusto “riposizionamento” della massa viscerale.

Oltre a migliorare l’estetica del ventre il trasverso è fondamentale nella prevenzione della lombalgia. In seguito registrazioni elettromiografiche sui muscoli addominali profondi, nei soggetti con lombalgia il più comune riscontro nell’avvio della cotrazione era a carico del trasverso. In unsoggetto normale, il trasverso dell’addome si contrae mediamente 110 ms prima del movimento di un arto inferiore; questo reclutamento muscolare preliminare involontario è assente nel lombalgico. Questo mancanto movimento del trasverso dell’addome,  fa si che il rachide sua meno preparato e protetto da eventuali movimenti sbagliati. Fondamentalmente il soggetto con lombalgia, perde la funzionalità del trasverso, insieme al suo ruolo fondamentale di sostegno e stabilizzazione segmentaria lombare.

Un valido esercizio per il trasverso dell’addome è il seguente: posizionarsi in n piedi o seduti. Espirare completamente, poi, a bocca chiusa mimare una profonda inspirazione. Tenere questa posizione 5 secondi, inspirate profondamente a bocca aperta e ripetete la procedura per dieci volte. Con la pratica arrivate a tenere lo stato di sottovuoto fino a dieci secondi.

In un prossimo post parleremo di vacum addominale come esercizio per rendere la pancia piatta....!

Nessun commento:

Posta un commento